Velveteen incontra CoccoleBimbi

E’ un piacere presentarvi Laura Egloff, la direttrice creativa di Velveteen ha risposto a tre domande sulla sua visione fashion e sul suo stile.

1. << Dicci un po’ di Velveteen e di come avete creato il marchio >>

<< Velveteen è nato grazie ad una mia ossessione a lungo termine per il fashion design e la mia nuova ritrovata ossessione per il primogenito inizia ad intrecciarsi. Come designer, ho iniziato a lavorare facendo dei vestiti bellissimi e allo stesso tempo funzionali. I miei viaggi frequenti in India mi hanno portato a conoscere le fabbriche e i designer locali che furono veramente d’ispirazione tanto che mio marito iniziò a spingere per portare un notebook di miei schizzi della mia prima collezione. Ufficialmente abbiamo lanciato Velveteen nel 2013 quando presentammo la prima collezione Primavera/Estate 2014 al Playtime di New York. 

Viaggiammo dalla Svizzera all’India per prendere dei sample la notte prima dello show e dopo volammo direttamente a New York per stirare la collezione nella mia camera d’albergo. Fu una cosa veramente pazza e stupida ma lo ricordo come un momento divertente>>

 

Velveteen campaign
Campagna Velveteen

2. << Con una casa a Hong Kong, radici negli US e esperienze di vita in Europa, il mondo è veramente vasto! Da dove prendi l’ispirazione? >>

<< Ceramente, molta della mia ispirazione viene dal viaggio, sono veramente fortunata i vivere a Hong Kong,a ma nonostante questo, l’estetica creativa del brand è molto legata alla mia educazione californiana. Sono cresciuta come una persona determinata con l’obiettivo di diventare una fashion designer, i miei ricordi da teenager sono pieni di copie di Elle e Vogue e note scarabocchiate sull’album da schizzi di alcuni disegni da donna…. da adulto non è cambiato tanto! Sono costantemente ispirata dai designer di womenswear e menswear del passato e del presente e dai look sia divertenti che funzionali, tutti modi di prendere ispirazione per il design di Velveteen.>>

 

Velveteen's campaign
Campagna Velveteen

3. << Come puoi sintetizzare il look e lo stile del brand Velveteen? (Colori chiave/ tessuti / stampe? >>

La parola che ritrovo più spesso nei miei lavori è “fresh”. Il nostro stile è una combinazione di focus sull’utilizzo di disegni fatti a mano, stampe, sofisticate e fresh palette colorate, silhouttes firmate che non sono comuni nel kidswear e bellissimi dettagli artigianali su ogni pezzo. Mentre più del 95% dei nostri tessuti sono fatti da fibre naturali come cotone e seta, siamo anche riconosciuti per la nostra specialità il tessuto lamé, un tessuto soft e scintillante.

Velveteen's campaign
Velveteen’s campaign

Ogni stagione Velveteen presenta una storia elabroata, che viene trasportata lungo le varie stagioni e publicizzata. Per la stagione Autunno/Inverno 19/20 la storia è nominata “The Super Secret Scout Society”. Laura dice che dopo diversi brainstorming il team era in perdita per un nome.

Lei portò suo figlio e chiese se avesse un club, come lo chiamerebbe? “Non fa male mai chiedere un opinione ad un bambino”, lei aggiunse.  The Super Secret Scout Society collection è ispirata ad uno stile e ai colori degli anni 80. “Il nostro ufficio è pieno di ragazzi degli anni 80, anni degli iconici film come The Breakfast Club Ferris Bueller’s Day Off….!

 

Velveteen
Velveteen

Come evidenziato la linea dello styling, Laura prende diverse ispirazioni dal suoi viaggi e dall’arte. “Raccolgo diverse pezzi d’arte soprattutto dipinti. L’arte e il design ispirano il mio intero viaggio e ovviamente il viaggio stesso. Ma onestamente, i miei bambini sono la mia più grande ispirazione. Essere un genitore è una grossa parte di quello che sono. Sono molto presente e informa il modo in cui disegno. Sono molto a mio agio attorno ai bambini.

Non parlo con bambini che stanno in piedi, sono naturalmente incline a inginocchiarmi e parlare allo stesso livello. Il brand è per loro e su di loro, il cliente è il bambino. Il punto di Velveteen è dare ai bambini l’abilità di scegliere dalla collezione e mettere insieme i pezzi come vogliono, e usarli come una forma di espressione del sé.

Deve essere soft e confortevole. Quando loro si sentono bene, quando si sentono cool per quello che indossano, la loro self-confidence sale alle stelle. Lo puoi vedere quando loro sorridono, quello è l’ultimissimo test.>>

 

Look FW19
Looks FW19
Looks FW19
Looks FW19

Acquista la selezione di Velveteen su CoccoleBimbi.com e nel nostro store a Rutigliano

No Comments Yet

Lascia un commento

Your email address will not be published.