Peanuts x Marc Jacobs

Era un giorno piovoso del 1950, precisamente il 2 ottobre, quando per la prima volta venivano pubblicate sui quotidiani statunitensi le storie a fumetti dei Peanuts. Tra irriverenza, verità e sarcasmo, Charles Monroe Schulz, il poeta dell’infanzia, ha saputo mettere a nudo le debolezze del mondo contemporaneo con ironia e coraggio. Ragazzini che sono lo specchio di tutte le nevrosi e le paure degli adulti (che non appaiono mai), e che si interrogano continuamente sulla vita e sulla realtà che li circonda. Charlie Brown, Linus, Snoopy, Lucy hanno una personalità ben distinta e definita, ognuno con le proprie insicurezze e, a volte , spregiudicate manifestazioni di pensieri lucidi e schietti.

Il 13 febbraio del 2000 comparve l’ ultima striscia dei Peanuts di Charles Schulz: Snoopy seduto sulla cuccia, quasi prestandosi da scrivano, si affidava alla macchina per scrivere l’ addio del suo creatore. Era stata disegnata da Schulz qualche giorno prima per la pubblicazione quotidiana sul New York Times, come accadeva da mezzo secolo. Quando è stata pubblicata, il maestro di matita era già altrove; quella vignetta, da lettera d’addio, s’ era trasformata in testamento. Sapeva di stare male, la morte lo ha colto la sera prima della pubblicazione di quel congedo, lasciando Snoopy a trascrivere guardando le nuvole e i ricordi: «Cari amici, sono stato fortunato a disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi cinquant’ anni. È stato il coronamento delle ambizioni della mia infanzia. L’insicurezza, illusione, la leggerezza e la tenerezza dei personaggi hanno sempre rispecchiato quelle dei lettori costruendo nel tempo un successo presso generazioni diversissime.

Un grande fan della striscia a fumetti più famosa al mondo è stato proprio lo stilista americano Marc Jacobs. Marc è stato un fan del fumetto Peanuts® da quando la sua babysitter gli ha regalato uno Snoopy di peluche all’età di 6 anni. La passione per la moda e i ricordi di tutte le sere passate a leggere le famose vignette di C.M.S hanno dato vita ad una collaborazione che rende omaggio alla sua crew preferita dei Peanuts: dalla versione aggiornata della sneaker retrò che presenta un fumetto originale dei Peanuts, con una suola esagerata e un’etichetta ironica per coloro che sono meno inclini all’atletica, alle felpe che ritraggono i personaggi del famoso fumetto.

Acquista il tuo Peanuts Look by Marc Jacobs su Coccolebimbi.com

No Comments Yet

Lascia un commento

Your email address will not be published.