AFTER MILAN FASHION WEEK: TREND REPORT

La Milano Fashion Week si è appena conclusa ed è ora di tirare le somme su ciò che ne è emerso, puntando lo sguardo su quelli che saranno i trend per la prossima SS22.

È la voglia di rinascita e rinnovamento a fare da filo conduttore in tutte le collezioni, in cui designers e stylist hanno dato vita a creazioni joyfull ed energiche, per celebrare il ritorno alla vita (o quasi) dopo un periodo di buio dovuto alla pandemia.

Per farlo, hanno scelto l’eclettismo e le atmosfere spensierate degli anni ’90 e 2000, recuperando gonne in denim destrutturate, e dando via libera a colori energici e frizzanti, tessuti shiny e stampe all-over, con checks e fiori in primo piano; ma anche elementi rock richiamanti gli anni ’80 come giacche da rocker, maniche a sbuffo e leggings attillati.

Lo sa bene Dolce & Gabbana, che ha presentato la sua collezione in puro back to 2000, con trionfo di minigonne, giacche rock oversize e maniche giganti. Non mancano capi upcycled, creati partendo da tessuti con stampa militare e reinterpretati su giacche, pantaloni e stivali.

A celebrare invece il ritorno alla natura è stato MSGM che ha immaginato un picnic party ed ha dato vita ad una collezione piena di colori vividi neon, stampe a checks e micro-frutta, con maniche a sbuffo, scolli a cuore e tute leggere.

Moschino guarda al futuro con uno sguardo da bambini, con colori pastello e stampe celebranti il mondo dell’infanzia con buffi personaggi, libri da colorare e animaletti, su giacche croppate, shorts e gonne, e l’iconica little suit, simbolo del brand nei ‘90s.

Ciliegina sulla torta di questa entusiasmante Milano Fashion Week è sicuramente la sfilata che ha visto protagonisti due brand chiave del panorama della moda italiana.
Stiamo parlando di Versace e Fendi, che dall’incontro dei due direttori creativi e della rispettiva personalità artistica (Donatella Versace e Kim Jones) hanno dato vita a Fendace; non una collaborazione, ma per la prima volta nella storia, l’unione delle due maison per celebrare la moda italiana con una sfilata.


Il risultato? Una collezione crossover, che celebra il dna di entrambi i brand in un mix & match di stili, dove l’iconica Greca di Versace incontra il monogramma FF di Fendi, e le spille e gli elementi rock di Versace si mescolano con l’estetica più soft della maison romana.

Prendi nota delle tendenze e lasciati ispirare dalle ultime tendenze su CoccoleBimbi.com

 

No Comments Yet

Lascia un commento

Your email address will not be published.