Leontine Vintage: 7 domande alla designer Eva

Il brand Leontine Vintage rappresenta il legame indissolubile tra mamma e figlia, Leila e Eva in questo caso. Questa linea di accessori interamente Made in Italy unisce le due grandi passioni di Eva: la fotografia e il design.

A Eva piace frugare nelle sartorie e nelle mercerie, scovare passamanerie, pizzi e nastri di seta, partire da uno scampolo di tessuto o da un’immagine per creare qualcosa di nuovo, mai visto, originale, e questo è ciò che rende unico Leontine Vintage.

Il più delle volte i pezzi firmati Leontine Vintage sono one of a kind, unici e irripetibili.

Cappelli e acconciature sono pensati e creati per recuperare e valorizzare lo stile, e la preziosità dei materiali utilizzati.

“Puoi personalizzare pagliette e beanies con il tuo monogramma o con il mantra che ti rappresenta. La filosofia tailor made richiede tempo e collaborazione con le clienti, ma è proprio questo che mi distingue dagli altri e che fa sì che dopo un acquisto Leontine Vintage ne segua un altro e poi un altro.”

Leontine VintageMantra basco e mantra paglietta sono i tuoi pezzi iconici, e il tuo mantra di vita qual’è?

…anche i cerchietti bombati sono parte dei mie pezzi iconici. l miei mantra di vita sono “andando vedendo” perché affronto la vita un pò boheme con molta creativaità e ,ahimè, poca organizzazione, “Bon ton revolution” e “Chi vive di sogni ha meno bisogni” così da avere sempre un luogo solo mio dove rifugiarmi e creare.

Leontine VintageUna delle caratteristiche principali di Leontine Vintage è che è creato tutto interamente homemade, sappiamo che tutto è iniziato a casa tua con l’aiuto di tua madre: che rapporto avete?

Si Leontine Vintage é nata un pò per caso e con tanta magia.  Prima di mia mamma fu mia nonna Anna, regina dell’infinite pendant guanti e cappelli sempre coordinati, a creare per le mie barbie abiti e copricapi di tutte le forme e foggie con la sua macchia da cucire. Poi con mia mamma ipercreativa e appassionata di vintage ci siamo sempre divertite a travestirci e a realizzare turbanti e cerchietti prima per noi poi per le amiche, le riviste ed infine per i negozi.

Ora però siamo supportate da artigiani bravissimi che ci aiutano nella produzione.

Il tuo brand ha un forte richiamo agli anni 30: scelta stilistica o stile di vita? Che rapporto hai con la tecnologia?

Leontine Vinatge é una nativa digitale, Instagram é stato il mio volano, di testa in testa, di post in post le nostre creazioni hanno iniziato a farsi strada nei social e ora abbiamo una comunity appassionata. Adoro la tecnologia ma le mie icone si rifanno agli anni 30,40,50  Coco Chanel, Audrey Hepburn, Lauren Bacall, Brigitte Bardot etc… Cerco di unire queste passioni aggiungendo magari una veletta ad un beanie street o dei tessuti pop e fluo per cerchietti bon ton di ispirazione vintage. Mixo materiali scovati nei mercatini che magari appartengono a quell’epoca a materiali nuovi e forme moderne.

 

Leontine Vintage

Sappiamo che la fotografia è una tua grande passione, come unisci moda e fotografia?

Mi piace definirmi una Photoeditor con l’anima da modista. Questo Perché la mia carriera lavorativa inizia propio come Photoeditor nelle riviste. Ancora oggi ho una doppia vita, Leontine al mattino e photoeditor a Elle il pomeriggio.

Instagram e Le foto che realizzo sono il punto in comune far le due vite, la comunicazione visiva é fondamentale per me e cerco di trasmettere la mia visione attraverso i social.

Qual’è il tuo sogno nel cassetto?

Riuscire a far crescere il mio brand il più possibile.

Leontine Vintage

Eva e il pianeta: la scelta dei materiali è conscious o casuale? Hai mai pensato di utilizzare materiali riciclati?

Siamo molto attenti alla scelta dei materiali, alcuni dei quali sono riciclati. Nel mio scavaging dei mercatini delle pulci compro foulard vintage che sterilizzo e uso per  fare uno o due cerchietti. Pezzi one of a kind unici che metto online. Inoltre quasi tutta la nostra produzione é made in Italy con artigiani italiani, anche se da quest’estate inoltre presentiamo una capsule “chica boom” handmade in Colombia dalle artigiane Wayu. Tiare e borse realizzate a mano in paglia di palma di Iraca. Sostenibilità e supporto a queste  donne meravigliose sono le nostre priorità oltre al fatto di essermi innamorata completamente dei loro colori e lavorazioni.

Leontine VintageLeontine VintageCom’è stato il passaggio dalle collezioni donna al kidswear? In quale delle due ti senti più creativa?

In realtà é stato grazie ad Alessandro Enriquez che mi ha selezionato e inserito nel suo progetto Kids evolution che é nata la linea per i più piccoli. Ho pensato quale potesse essere il modo migliore per unire tutte le mie passioni ed é così nata una “Tropic Chic” collection per mamme e bimbi coordinati. Dove la mantra paglietta da donna “La vita é bella” “That’s amore”  qui diventa “mannaggia” o “ciao mamma”, il cerchietto bombato si assottiglia ma é sempre lo stesso, le tiare per la mamma sono in paglia naturale mentre quelle da bambina/ragazza coloratissime. Tutto questo strizzando sempre l’occhio a Instragram per avere così una foto di coppia perfetta!

Vieni a scoprire la magica collezione Leontine Vintage su CoccoleBimbi!

Leontine Vintage

No Comments Yet

Lascia un commento

Your email address will not be published.