Coccolebimbi incontra Maria Elena Ghisolfi, co-founder di Sapopakids

Sapopa è il brand più innovativo e all’avanguadia del momento. Creato dalle menti brillanti di Piero Righetto e Maria Elena Ghisolfi, Sapopa è un brand active-wear che propone una linea warm-up e cool down, tecnica, ergonomica e super trendy. Finalmente eleganza, sartorialità, e acrive-wear riescono a convivere dando vita ad una  capsule che si basa su solidi valori. Nel 2020 Sapopa lancia una capsule for kids e sceglie Coccolebimbi.com come piattaforma e-commerce per il suo primo lancio. Oggi abbiamo avuto il piacere di incontrare Maria Elenca Ghisolfi, fondatrice del brand Sapopa, che si è dimostrata subito disponibile nel rispondere alle nostre domande.

L’intervista

1) Quali sono stati i fattori che hanno contribuito fortemente alla nascita di un brand premium active-wear che produce abbigliamento sportivo ed athleisure come Sapopa?

Piero ed io abbiamo due background diversi – quelli della sports industry e del fashion – ma fortemente complementari: è da questa sintesi che nasce il nostro abbigliamento sportivo ed athleisure, un mix di design e satorialità italiani, ricerca ed innovazione tessile, performance e sostenibilità che fa di Sapopa un progetto lifestyle a 360 gradi incentrato sul valore dell’ attività fisica in tutti gli ambiti della vita.

2) Sapopa, in cosa si differenzia con altri brand?

Sàpopa è – letteralmente – la rivisitazione di un’antica parola in sanscrito che descrive un approccio istintivo al quotidiano, che ispira la nostra idea di movimento inteso come connessione armonica tra corpo, mente e persona. Da questa visione prendono vita indumenti da allenamento esclusivi per materiali, fit ed apporto stilistico, concepiti però nel segno dell’inclusività del corpo e delle esigenze del singolo: capi durevoli e di qualità, pensati per incontrare gusti e stili di vita contemporanei, trasversali alle occasioni d’uso e costruiti secondo i principi di funzionalità ed adattabilità prima, durante e dopo lo sport.

3) ‘What ‘s your goal for today?’ Il payoff da voi scelto ha un significato ben preciso. Il
concetto di training assume un valore più ampio mixandosi con processi sostenibili ed innovativi.
Come spiegheresti, quindi, la vision di Sapopa?

Questa à la domanda che Sapopa rivolge quotidianamente a sé stesso ed alla community: una visione positivamente critica nei confronti del momento, che motivi ed ispiri a vivere lo sport sia come diritto che come dovere personali. Nella filosofia Sapopa il concetto di training assume un valore più ampio, che trova nell’attività fisica il punto di equilibrio tra allenamento, cura di sé e superamento dei propri limiti, finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali in tutti gli ambiti della vita.

4) La capacità di costruire un ambiente dove ognuno si sente rispettato, supportato e
responsabilizzato per partecipare pienamente alle attività sportive. Quanto è importante il concetto di inclusivity per Sapopa?

Sapopa è un mondo, un approccio ed un life style. Attraverso un regolare programma di classi – in questo momento prevalentemente online – dedicate alle discipline che meglio incontrano i nostri valori fondanti, offriamo un’esperienza inclusiva nella nostra visione dell’active: le nostre collezioni vengono realizzate in una gamma taglie che si pone l’obiettivo di rendere prodotto ed experience accessibili al più vasto numero possibile di persone, e di creare così una vera e propria community. La nostra idea di inclusività vuole stimolare l’approccio di positive mindfulness che vede nello sport il momento di perfetto equilibrio tra corpo e mente: crediamo che il movimento sia un esercizio olistico che arricchisce ed incoraggia in un percorso di consapevolezza da cui scaturiscono motivazione personale e carica vitale. Condividendo queste vibrazioni in un sistema comunitario si crea un flusso positivo che educa la società a vivere lo sport come un diritto ma anche come un dovere nei confronti di sé stessi e degli altri. Tra tutti i nostri capi iconici, quello che meglio incarna questa visione è sicuramente lo Sleggings da noi brevettato: il primo modello di leggings sportivo rivisitato anche in chiave stilistica e che racchiude una concezione di femminilità libera ed indipendente che passa attraverso la consapevolezza ed il sentirsi bene nel proprio corpo – che è perfetto perché sano a prescindere dalla taglia – combattendo preconcetti e stigma tra cui il body shaming e più in generale la strumentalizzazione del corpo della donna.

5) Una prima occasione di confronto con gli altri, rispetto delle regole e lotta alla sedentarietà in una società in cui i bambini sono completamente avvolti da un contesto tecnologico. Cosa ti ha spinto a lanciare una capsule Sapopaforkids ? Come avete selezionato la piattaforma e-commerce per questo lancio?

Sapopa Kids è una collezione piccola di nome e di fatto pensata per vestire i momenti mamma e figlia nel gioco, nel tempo libero e nello sport: l’idea è quella di un gonnellino per due, con la versione in miniatura del nostro brevetto Sleggings che rimanda immediatamente ad un’atmosfera di gioco e di divertimento, con riferimenti alle discipline preferite dalle bambine come la danza o il paddle in coppia con la mamma. Il nuovo progetto bambina è un concentrato degli essenziali Sapopa, e parte dal nostro capo icona per celebrare il movimento come occasione per rafforzare ulteriormente il legame mamma e figlia. Coccole Bimbi, oltre ad essere una shopping destination di assoluto riferimento per le ultime novità del kidswear, ha costruito una community di mamme in cui riconosciamo le donne Sapopa: vivono attivamente il presente, sono le prime amministratrici di sé stesse e della propria famiglia e compiono quotidianamente scelte responsabili e consapevoli.

Scopri qui tutta la nuova collezione di SapopaKids e acquista i tuoi articoli preferiti su coccolebimbi.com

No Comments Yet

Lascia un commento

Your email address will not be published.